Business

UNA CITTÀ STORICA FARO PER LA SOSTENIBILITÀ – LA PRIMA “CITTÀ SOLARE” DELL’INDIA

Sanchi, città situata nello stato di Madhya Pradesh, in India centrale, è il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO che ospita il famoso monumento Great Stupa. Questa città storica ha intrapreso un viaggio straordinario verso la sostenibilità, diventando la prima "città solare" dell'India.


Per raggiungere questo obiettivo, il governo di Madhya Pradesh ha selezionato Goldi Solar, un'azienda leader nell'ambito dell’installazione di impianti energetici da fonti rinnovabili, per la progettazione di una soluzione in due fasi che soddisfacesse i propri requisiti di sostenibilità.


Nella prima fase del progetto, Goldi Solar ha progettato, installato e messo in funzione una centrale solare da 3 MW per soddisfare parte dell fabbisogno energetico della città. Come parte di questo progetto, Goldi Solar ha scelto l'inverter centralizzato PVS980-58 di FIMER.

L’inverter centralizzato PVS980-58 sarà al centro del progetto della "città solare" di Sanchi e sarà fondamentale per garantire l'efficienza, l’affidabilità e le prestazioni dell’impianto solare.
 
Gli inverter centralizzati PVS980-58 sono noti per la loro elevata efficienza di conversione, che massimizza il rendimento energetico dei pannelli solari installati. Con la sua tecnologia brevettata di raffreddamento adattativo, l'inverter centralizzato PVS980 è in grado di regolare la sua temperatura per garantire prestazioni ottimali e lunga durata della macchina. Questa caratteristica è particolarmente importante per gli impianti installati in climi come quello indiano, che può implicare calore e umidità estremi.


La prima fase del progetto è stata completata nel mese di settembre 2023 e ridurrà di oltre 14.300 tonnellate le emissioni di biossido di carbonio annue, un passo significativo verso un utilizzo sostenibile dell'energia.


La seconda fase della costruzione della prima "città solare" dell'India è attualmente in corso con la realizzazione di un ulteriore impianto da 8 MW il cui completamento è previsto per l'inizio del 2024. Una volta in funzione, i due impianti solari genereranno insieme un surplus energetico per la città.


La trasformazione di Sanchi nella prima "città solare" dell'India rappresenta un incontro tra storia, cultura e sostenibilità moderna. Il sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO con le proprie iniziative solari simboleggia una coesistenza armoniosa tra passato e futuro. Riducendo le emissioni di biossido di carbonio, creando opportunità economiche e dando l'esempio agli altri, Sanchi ha dimostrato che l'energia rinnovabile può illuminare non solo lo Stupa, ma anche il percorso verso un mondo sostenibile e più pulito.